La colazione è il pasto più importante della giornata, come si sente sempre dire. Ed è giustissimo, perché ci serve per affrontare la giornata con maggiore energia. Ma va forse specificato che una colazione sana è il pasto più importante della giornata.
Scegliendo una colazione sana e bilanciata con attenzione, con tutti i nutrienti necessari, ci si prepara a una giornata produttiva e piena di energia. Al contrario, una colazione sbagliata e troppo “povera” può renderci letargici e poco proattivi. Per la fretta, infatti, molti sono soliti bere un caffè e mangiare un paio di biscotti, o addirittura niente. Ed è un errore!
Sì, perché non basta affatto a darci la carica. Alcune colazioni, invece, possono darci uno sprint immediato e farci sentire come se potessimo conquistare il mondo, ma questa spinta energetica dura poco. Si finisce infatti per essere subito assaliti dalla fame e inizia un circolo vizioso che ha ben poco di salutare.
Quante volte, nel bel mezzo della mattinata, il nostro stomaco comincia a brontolare come se fossimo a digiuno da parecchie ore? Questo succede non solo a causa della scarsa quantità di cibo ingerito durante la colazione, ma anche e soprattutto perché spesso optiamo per scelte poco nutrienti e sazianti.
Ecco quindi il nostro elenco di 15 cibi da non mangiare al mattino quando si fa colazione: