Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Colazione: i 15 alimenti da non mangiare al mattino

Cereali zuccherati o altamente raffinati

Spesso commercializzati per i bambini, ma apprezzati anche da molti adulti, alcuni cereali per la colazione non fanno necessariamente male. I cereali sono un modo facile, sano e nutriente per fare il pieno di energia al mattino, pronti per iniziare la giornata. Ma solo se si tratta di cereali integrali e senza zuccheri aggiunti.

I cereali più diffusi a base di riso soffiato, noci con miele e fiocchi glassati (che siano di grandi marche o equivalenti del supermercato) sono spesso preparati con quantità spropositate di zucchero. Oltre agli svantaggi per la salute derivanti da un eccesso di zuccheri, una colazione dolce ci sostiene solo per poco tempo, e il nostro flusso sanguigno è inondato di zuccheri. Una volta digerito questo zucchero, ci sentiremo subito affamati e probabilmente faremo una seconda colazione dolce e poco salutare.

Scegliete invece cereali integrali ad alto contenuto di fibre, che vi faranno andare avanti fino a ora di pranzo. Scegliete cereali integrali sminuzzati, cornflakes non zuccherati, farina d’avena tradizionale (che dovreste preparare da soli), muesli e granola senza zuccheri aggiunti, con o senza frutta secca.