Quando si decide di fare dei biscotti o delle crostate fatti in casa si pensa subito alla pasta frolla classica. In realtà di questa tradizionale preparazione vi sono diverse varianti. Tra cui la pasta frolla montata.
La pasta frolla montata è una pasta frolla realizzata con una base di burro morbido che incorporando aria permetterà di realizzare biscotti soffici.
L’impasto che si andrà a realizzare sarà morbido e molto malleabile per questo motivo il cosiddetto stampaggio dei biscotti dovrà essere fatta con una sacca da pasticcere. Questo utilizzo porta a sbizzarrirsi con la fantasia e così realizzare sia le forme più abituali, come stelle o cerchi, oppure forme più originali.
Se ci si può servire di una planetaria, la realizzazione di questa pasta frolla montata sarà velocissima. Comunque altrettanto veloce sarà se ci si serve di un classico frustino elettrico o frusta da cucina.
Il grosso vantaggio di questa ricetta è l’evitare i tempi di riposo e l’utilizzo del mattarello per stendere l’impasto. L’articolo prosegue nella prossima pagina >>