Pasqua è una ricorrenza importante in cui la maggior parte delle famiglie italiane si riunisce per festeggiare la Resurrezione di Gesù, cucinando prelibati manicaretti. Il pranzo di Pasqua non può essere privo del dessert, che dovrà essere tipico e tradizionale, optando per l’ampia gamma di dolci pasquali presenti in commercio. Tuttavia, qualora si desideri cucinare con le proprie mani i dolci tipici della tradizione, abbiamo pensato di suggerirvi una delle ricette di pasqua più amate, ma in versione facile: la colomba.
La colomba pasquale è uno dei dolci caratteristici di questa festività , anche se la sua preparazione può essere un po’ complicata, richiedendo una buona dose di tempo e pazienza. Per questo vi presentiamo la ricetta più veloce rispetto a quella tradizionale, poiché le varie fasi di lievitazione sono ridotte, ottenendo comunque un risultato gustoso. Vediamo come fare.
Ingredienti per l’impasto di due colombe da 750 grammi:
Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare due colombe di circa 750 gr da gustare il giorno di Pasqua:
- 30 grammi di lievito di birra;
- 200 grammi di zucchero semolato;
- buccia grattugiata di 1 limone;
- 110 grammi di latte intero a 37 gradi;
- essenza di arance;
- 25 grammi di rum;
- 1 bacca di vaniglia;
- 4 uova;
- 250 grammi di burro;
- sale qb;
- 600 grammi di farina 0;
- 80 grammi di uvetta
Ingredienti per la glassa:
- 75 grammi di mandorle spellate;
- 75 grammi di nocciole spellate;
- 100 grammi di zucchero di canna;
- 3 albumi;
- 15 grammi di amido di mais;
- 30 grammi di farina di mais
Iniziate facendo scogliere il lievito di birra in 60 grammi d’acqua, intiepidita a 35 gradi; successivamente, unitelo a 100 grammi di farina. A questo punto lavorate l’impasto con le mani, fino a ottenere una specie di panetto che lascerete lievitare per almeno mezz’ora. Una volta dopo che il volume è raddoppiato, aggiungete 400 grammi di farina, 100 grammi di burro, zucchero, scorza di limone, sale, due uova, latte preriscaldato a 37 gradi, vanillina e arancia, lavorando il tutto fino a completo assorbimento. A questo punto, togliete il composto che avevate messo in una planetaria e lavoratelo con una spatola per cinque minuti, in modo che asciughi.
Ora mettete l’impasto in un contenitore e sigillatelo, lasciandolo lievitare fino a quanto non abbia triplicato il suo volume. Per far lievitare il prodotto più velocemente, portate il forno a 80 gradi, spegnetelo e inserite l’impasto sigillato; aspettate un’ora e mezza e rimettete il tutto in una planetaria. A questo punto aggiungente il rum, il burro rimasto, le uova, l’uvetta e 100 grammi di farina, amalgamate bene il tutto e dividete il composto in due parti. Ora potrete riempire gli stampi, passando alla realizzazione della glassa.
Mettete la frutta tritata in un mixer, aggiungendo poi gli albumi che andrete a montare per circa sei minuti. A questo punto unite la farina di mais e l’amido. Con l’aiuto di un cucchiaio stendente la glassa in modo uniforme sul composto inserito negli stampi, guarnendolo con zucchero grezzo e filetti di mandorle. Ora dovrete far lievitare la colomba per l’ultima volta, almeno per un’ora. Dopo questo passaggio infornate a 160 gradi per 50 minuti.
Ora non vi resta che gustarvi la vostra deliziosa Colomba! L’idea in più? Aggiungete due palline di gelato al gusto che preferite e servite a tavola per deliziare il palato dei vostri ospiti!