Anche se nei giorni a seguire ci lamenteremo per aver mangiato troppo, Natale non è Natale senza un buon dolce della tradizione. Oggi vi proponiamo un modo delizioso per gustare il pandoro, con crema allo zabaione e ganache al cioccolato. Un fine pasto che scalda il cuore e che accende la magia delle feste.
Come preparare la crema allo zabaione
Per preparare il pandoro allo zabaione e cioccolato occorre innanzitutto partire con la preparazione della crema. In una ciotola resistente al calore unite 4 tuorli a 80g di zucchero. Mettete la ciotola sul fuoco a bagnomaria e iniziate a sbattere le uova con l’aiuto di una frusta. Levatela dal fuoco e aggiungete a filo 50g di Marsala (o un altro vino liquoroso a piacere).
Dopo aver amalgamato bene il composto, rimettete la ciotola nel tegame d’acqua bollente e lavoratelo con le fruste elettriche per 10-15 minuti. Questo passaggio è molto delicato perché il rischio di fare una frittata è alto. Tenete il fuoco molto basso, l’acqua per la cottura a bagnomaria deve solo sobbollire appena. Quando lo zabaione risulterà chiaro e spumoso, levate la ciotola dal fuoco e poggiatela in un’altra piena di acqua e ghiaccio così da bloccare la cottura. Raggiunta la temperatura ambiente, lasciatelo riposare in frigo e passate alle altre preparazioni.
La ganache al cioccolato
La ganache al cioccolato è molto semplice da preparare. Tritate 70g di cioccolato fondente con un coltello e trasferitelo in una ciotola. Nel frattempo scaldate 65g di panna liquida in un pentolino e, una volta raggiunto il bollore, versatela nella stessa ciotola. Mescolate lentamente fino a sciogliere tutto il cioccolato e ottenere una consistenza fluida e priva di grumi.
Come impiattare il pandoro allo zabaione e cioccolato
Se state preparando questo dolce per tanti invitati, vi consigliamo di tagliare il pandoro a cubetti e di servirlo in piattini o coppette monoporzione. Diversamente potete prendere il pandoro intero e tagliarlo a fette orizzontali dello spessore di circa 2 centimetri. Così facendo potreste ottenere un paio di “torte” dalla tipica forma a stella, impilando in maniera sfalsata 3-4 fette alternate alle creme. Vi sconsigliamo di affettare e ricomporre l’intero pandoro perché lo zabaione è troppo fluido e potrebbe crollare.
In ciascuno di questi casi però, prima di irrorare le fette o i cubetti di creme, abbrustoliteli leggermente in padella. Il burro sprigionerà tutti i suoi aromi e si creerà una deliziosa crosticina superficiale. Guarnite il pandoro con un paio di cucchiai di zabaione per ciascuno strato e terminate con un’ultima guarnizione di zabaione e una generosa quantità di ganache al cioccolato colata a filo.
Leggi anche
Come riutilizzare il pandoro e il panettone avanzato dalle feste
Zabaione: la ricetta del classico natalizio
Un’altro classico che non può mancare sulla tavola delle feste: scopri come preparare il Montblanc