L’indecisione tra l’acquisto di una planetaria o di un’impastatrice potrebbe sembrare banale, soprattutto perché considerati una il sostituto dell’altra.
Tuttavia, credere che planetaria e impastatrice siano la stessa cosa è errato. Non tanto perché la funzione, ovvero quella di impastare, non è la stessa, quanto perché la differenza nel movimento determina un risultato diverso nel prodotto finale.
Ma quale scegliere e come? Questa, sicuramente, non è una domanda a cui è facile rispondere, soprattutto perché non esiste un’impastatrice migliore in assoluto. Ogni modello è stato infatti progettato per svolgere un compito ben preciso, soprattutto per quanto riguarda le impastatrici e le planetarie professionali che fanno parte delle Ristoattrezzature e a cui non è possibile rinunciare.
Differenza tra impastatrice e planetaria
Per chiarire al meglio una volta per tutte la differenza tra impastatrice e planetaria, occorre sapere che l’unica che esiste è la seguente.
- L’impastatrice effettua un movimento circolare e il gancio ruota solo su se stesso e non intorno alla vasca. Questa tipologia è particolarmente indicata per pane e pizza.
- La planetaria è invece un tipo di impastatrice, ed è in grado di creare un vortice che incorpora la farina e gli altri ingredienti, evitando che rimangano attaccati alle pareti del recipiente. Si tratta di uno strumento particolarmente versatile che ne permette l’utilizzo per diversi impasti, ma è meno economica proprio perché multifunzionale.
In ogni caso, per potere scegliere tra planetaria e impastatrice quello che occorre fare è avere ben chiaro lo scopo per cui verrà utilizzata. Se lo scopo è preparare il pane o la pizza, allora il consiglio è quello di optare per un’impastatrice adatta, assicurandovi che si tratti di un modello professionale. Se invece lo scopo è quello di preparare pan di spagna, meringhe oppure ravioli, allora il miglior acquisto potrebbe essere la planetaria professionale.
Impastatrice professionale
In campo professionale abbiamo a che fare con la più vasta varietà di impastatrici. L’impastatrice professionale viene definita in questo modo perché risulta in grado di sopperire a necessità particolari come quelle di un’attività commerciale.
Le caratteristiche principali che rendono le impastatrici professionali sono i materiali, in genere alluminio pressofuso, in grado di mantenere salde tutte le parti e permettendo loro di lavorare grosse quantità di impasto a ritmi sostenuti.
Nel dettaglio esistono poi diverse tipologie di impastatrici professionali, ognuna con il suo scopo. Tra i modelli migliori troviamo sicuramente l’impastatrice a braccia tuffanti. La particolarità sta nei due bracci meccanici che hanno la funzione di imitare il movimento delle braccia umane, andando a ossigenare perfettamente l’impasto e producendo pochissimo calore (in modo da evitare problemi durante la fase di lievitazione). Questo macchinario ha un costo elevato, ma se siete alla ricerca di qualcosa che faccia la differenza, allora è la scelta giusta.
Un altro modello di impastatrice professionale è quella a forcella, adatta per impasti di brioche e panettoni. L’impastatrice a spirale, invece, è quella tipologia che non può mancare in panifici, pasticcerie e pizzerie. La sua diffusione è da ricercare nel prezzo più basso delle precedenti. Insomma, trovare un’impastatrice adatta alle proprie esigenze non è poi così difficile, basta affidarsi al sito giusto!