Succo di frutta
Oltre a caffè e cappuccino, molti amano bere succo d’arancia a colazione. Non c’è nulla di male in un bicchiere di succo di frutta fresco (circa 150 ml) per completare una colazione equilibrata. I problemi iniziano se se ne beve molto di più ogni giorno. Se state pensando alle arance, quante ne potete mangiare in una sola volta? Una o due. Ma bevendo succo di frutta si rischia di assumere una quantità maggiore.
Le arance sono salutari, così come tutti gli altri frutti utilizzati per i succhi. Contengono alti livelli di vitamina C e minerali. Ma anche fruttosio, uno zucchero della frutta. Quindi, se si mangiano una o due arance, non è un problema. Ma se si mangiano quattro o più arance in una volta, solo come bevanda, si assumono più zuccheri di quanto si pensi.
I succhi di frutta eliminano anche la fibra del frutto, poiché non si consuma la polpa. Le fibre sono importanti per la salute dell’intestino. Quindi mangiate frutta intera e riducete al minimo i succhi di frutta. E scegliete assolutamente succhi di frutta senza zuccheri aggiunti!