Spaghetti zucchine e gamberetti è una ricetta ideale per un pranzo leggero ma prelibato. I due ingredienti si sposano perfettamente, si esaltano l’uno con l’altro, sono genuini e facili da reperire.

In questo articolo si presentano 2 varianti della ricetta, la prima è adatta a tutte le stagioni. La seconda variante è adatta alla stagione estiva.

Ingredienti penne zucchine e gamberetti

Gli ingredienti di questa ricetta sono tarati per 4 persone.

Bastano 320 grammi di penne, 250 grammi di gamberetti freschi, 250 grammi di zucchine, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di panna, sale e pepe bianco quanto basta.

Preparazione

Il primo step è prendere un tegame con un filo d’olio e uno spicchio di aglio e lasciarlo rosolare a fuoco lento per circa 2 minuti. Una volta raggiunta una lieve doratura, si toglie l’aglio e si aggiungono le zucchine precedentemente tagliate a tocchetti.

Nell’attesa che le zucchine si cuociano, si pongono i gamberetti freschi in un pentolino con un po’ d’acqua e si lasciano sbollentare. A circa metà cottura, si procede con l’aggiunta di vino bianco per farlo sfumare. Dopo pochi secondi, si aggiunge la pasta e la si fa amalgamare bene al composto.

Una volta che gli spaghetti hanno assorbito tutti i sapori, si aggiungono anche i gamberetti, un cucchiaio di panna, sale e pepe.

Variante estiva: penne zucchine, gamberetti, avocado con lime e pepe rosa  

Questa ricetta è molto leggera e adattissima al grande caldo estivo. Si tratta principalmente di un’insalata di pasta molto appetitosa e fresa, ideale da gustare anche sotto l’ombrellone. Gli ingredienti per queste penne sono comunque sostituibili in base alle proprie esigenze.

Ingredienti

320 grammi di penne, 250 grammi di gamberetti freschi, 1 avocado, 150 grammi di zucchine, 1/5 lime spremuto, pepe rosa, sale e olio extravergine quanto basta.

Preparazione

La prima cosa da fare è lessare la pasta. Mentre le penne si cuociono, a parte, si prende un’insalatiera e si pone l’avocado tagliato a dadini e le zucchine crude fatte a rondelle, il succo di lime, olio extravergine, sale e pepe. Amalgamare bene gli ingredienti. Successivamente è necessario far sbollentare i gamberetti freschi.

Una volta cotta, la pasta si aggiunge all’insalatiera e si gira molto bene. Fatto questo, si possono aggiungere anche i gamberetti. Si può guarnire il piatto con delle fette di lime a piacimento per decorare la pietanza.

Consigli

Si consiglia di abbinare un calice vino bianco, tipo uno Chardonnay o un Vermentino. Accostamento ideale per un’occasione particolare con degli ospiti o una cena importante.