come preparare la pizza margherita senza lievito

Il cibo più amato dagli italiani, la pizza margherita, si può tranquillamente preparare in casa anche senza lievito. In questo modo, sarà molto più leggera e potrà essere gustata tranquillamente anche da chi è a dieta ma non vuole rinunciare a una buona e genuina pizza margherita.

La ricetta per preparare la pizza margherita senza lievito è semplice e si può preparare in poco tempo per gustarla anche in casa.

Ingredienti per l’impasto di 1 pizza

Gli ingredienti per la pizza margherita senza lievito sono: 190 grammi di farina, 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 cucchiaio di sale.

Ingredienti per il condimento  

Gli ingredienti per il condimento sono: 100 ml di salsa di pomodoro, mezza mozzarella, sale, olio, basilico fresco e origano quanto basta.

Preparazione

La preparazione della pizza margherita senza lievito non è affatto complessa. Per prima cosa è necessario setacciare la farina. Successivamente, prendere una ciotola abbastanza ampia con i bordi alti e mischiare la farina con l’acqua, olio e sale.

Una volta che il composto è diventato un po’ solido impastando, lo si deve trasferire su una superficie cosparsa di farina e cominciare a lavorare l’impasto fino a che non diventa solido e liscio. Ottenuta la giusta consistenza, la pagnotta deve essere coperta con della pellicola trasparente e lasciata a riposare per un’ora e mezza.

Una volta che l’impasto è pronto, bisogna stenderlo con il mattarello. Fatto questo, si passa al condimento. Si stende la passata di pomodoro con il dorso di un cucchiaio, si aggiunge un filo d’olio, un pizzico di sale, l’origano e le foglie di basilico fresco.

A questo punto, basta inserire la pizza margherita in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti. Dopo i primi 10 minuti di cottura, si toglie la pizza dal forno si aggiunge la mozzarella precedentemente tagliata a dadini e poi la si rimette in forno a 180° per circa altri 5 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga e la cottura venga ultimata.

Leggi anche:

Pizza in padella: 6 passaggi per un risultato da gourmet

Mr. Stellan Johansson inventa la “pizza al kiwi”: la foto diventa virale

Pandoro-pizza e pandoro-mozzarella: i trend culinari di questo Natale