Grazie ad innumerevoli programmi TV, oggi sono tante le preparazioni, anche fatte in casa, che includono l’utilizzo del pan di spagna. Le invitanti torte a strati sono infatti realizzate impilando livelli di pan di spagna, intervallati dalle creme.
Le torte non sono però le uniche ad essere composte da questo prodotto, pensiamo ai dolci al cucchiaio come la zuppa inglese o alle tortine con la frutta, in cui si può sostituire la base di frolla con il pan di spagna, oppure le torte gelato.
Nel realizzare questa ricetta anch’io mi sono resa conto quanto siano importanti le forme, oltre ovviamente alla qualità degli ingredienti. Se decidete di tagliare il pan di spagna è meglio munirsi di una teglia rettangolare, al contrario se volete realizzare delle torte nuziali o di compleanno rotonde dovrete optare per le forme circolari.
In ogni caso per questa ricetta servono solo ingredienti semplici, con la possibilità di variare un po’ e, per esempio, realizzare un pan di spagna al cacao sostituendo una parte di farina con del cacao amaro.
Realizziamo insieme questa ricetta fondamentale: