Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biscottini di Natale: la ricetta della versione senza glutine

biscottini-natale-senza-glutine

Inizia il conto alla rovescia al Natale e con lui anche la ricerca di ricette in grado di accontentare tutti i gusti e le necessità di amici e parenti nei momenti di conviviali delle Feste. Ecco perché oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei biscottini di Natale. Speziati e saporiti ma, per quest’occasione, nella loro versione senza glutine

Una frolla speziata, come vuole la tradizione

Per preparare circa 30 biscottini iniziamo dalla frolla. In una ciotola amalgamiamo 90g di burro tagliato a cubetti e lasciato a temperatura ambiente con 120g di zucchero di canna. Aggiungiamo un cucchiaino di zenzero in polvere e uno di cannella, la scorza di un limone e di un’arancia grattugiata

Aggiungiamo un pizzico di sale e poi iniziamo a lavorare gli ingredienti con la frusta elettrica. A questo punto unite un uovo intero e 2 tuorli. Quando l’impasto risulterà omogeneo, aggiungete 175g di farina di riso e 175g di farina di mais, entrambe senza glutine. Finite di impastare con le mani fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Rivestitelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini di Natale senza glutine: cottura e decorazione

Stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato oppure, per facilitare l’operazione, tra 2 fogli di carta da forno. Ottenete una sfoglia di pasta dello spessore di circa 1 cm. A questo punto, con delle formine a tema natalizio, formate i biscotti e, man mano, trasferiteli in una teglia rivestita di carta da forno. Rimpastate i ritagli per limitare al massimo lo spreco di frolla.

Infornate i biscottini in forno statico preriscaldato a 185°C per circa 12-15 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Sono già ottimi così ma, se lo desiderate, potrete ora passare alla decorazione. Preparare la ghiaccia reale richiede poco più di 10 minuti e sono 3 ingredienti.

Versate qualche goccia di limone in 2 albumi e iniziate a montarli con la frusta elettrica aggiungendo gradualmente 150g di zucchero a velo. Una volta che la ghiaccia reale avrà raggiunto la consistenza desiderata, potete dividerla e tingerla con del colorante alimentare oppure utilizzarla al naturale per decorare i vostri biscottini di Natale senza glutine.

Leggi anche

La ricetta dei biscottini al cocco vegani e senza glutine

Torte natalizie: l’alternativa al classico panettone

Hai mai provato a fare la pasta fresca all’uovo senza glutine?