Una delle torte più apprezzate nella nostra penisola è la torta caprese. Fragrante impasto di cacao e mandorle dal sapore inconfondibile; fragrante fuori e soffice dentro, il gusto di mandorle rendono questa torta particolare e stuzzicante. Ma esiste solo la versione di questo dolce al cacao?

In realtà la ricetta della vera caprese è proprio l’abbinamento cioccolato e mandorla ma negli anni sono state sperimentate diverse qualità, partendo dalla ricetta base.

La più apprezzata e consumata di queste varianti è quella bianca. Realizzata con l’abbinamento cioccolato bianco e limone, la caprese bianca contiene al suo interno il frutto secco che rende l’originale unica.

Prepararlo non è molto difficile. Si può sfruttare la planetaria o altri robot da cucina, come è altrettanto facile realizzarla con una ciotola e una frusta da cucina.

Per quanto riguarda il cioccolato bianco si potrà decidere di tritarlo come grattugiarlo a mano. Se invece si volesse velocizzare il lavoro potrà anche essere sciolto a bagnomaria. Procedi con lettura per sapere come andare avanti >>