La pasta alla gricia è una ricetta tipica della regione Lazio. Molto facile da preparare, bastano pochissimi ingredienti per realizzare questo tradizionale e saporitissimo piatto.
Per ottenere una buona pasta con questo condimento, l’ingrediente più importante da reperire è il guanciale. Diverso dalla pancetta, infatti questo taglio di carne, dona molto sapore e la sua parte grassa avvolge la pasta prescelta.
Il tipo di pasta da scegliere, ideale per questo condimento, è sicuramente quella lunga, la scelta migliore rimangono gli spaghetti o i bucatini. Entrambi rigorosamente scolati al dente.
Altro ingrediente fondamentale è il pecorino romano, un condimento che proprio non può mancare. Da non sottovalutare anche l’importanza dell’acqua di cottura della pasta, poiché essendo la gricia un condimento detto “bianco”, c’è bisogno di un po’ di acqua per far legare il tutto.
I passaggi sono pochi e altrettanto sono gli utensili da utilizzare. Il consiglio è quello di scegliere tutti ingredienti di qualità. Ecco come realizzare una buona gricia>>