In autunno arriva il momento in cui si sente il bisogno di realizzare ricette che scaldano il cuore, ma anche il fisico. Le zuppe sono l’ideale quando iniziano le prime piogge e si possono inventare sempre nuove ricette, con alcuni ingredienti base che potremmo già possedere in dispensa.
Possono contenere pasta o patate, possono essere gustose zuppe di pesce o preparazioni ispirate alla Spagna o ai sapori del Messico. Le più amate sono quelle con i cereali e le vellutate, con l’aggiunta di panna o latte diventano pasti completi e colorati pronti per essere conditi e accompagnati da gustosi crostini.
Asparagi, carote, zucca o funghi, carciofi o sedano rapa. Gli ingredienti si esprimono in tutta la loro stagionalità e grazie alle spezie assumono sapori incisivi o delicati. Una delle zuppe più amate in Italia è sicuramente quella che vede unite le carote e la zucca, ma anche quella di patate, vellutata e corposa, è un toccasana nelle giornate fredde e umide.
Vediamo insieme alcune ricette per affrontare al meglio l’inizio della nuova stagione, con un pizzico di creatività e originalità negli abbinamenti.
Continua a leggere>>>