Il risotto è un piatto della nostra tradizione, che affonda le radici nella cultura italiana del cibo. Grazie alla presenza dell’amido, in cottura il riso si amalgama e diventa soffice come una crema ma in grado di mantenere una sua consistenza.
Esistono tante scuole di pensiero sulla cottura e mantecatura del risotto, molti preferiscono utilizzare il burro, più presente nelle regioni del nord Italia come da tradizione, altri a seconda del condimento scelto preferiscono usare l’olio di oliva.
In entrambi i casi il risultato può essere sorprendente se si cerca di elevare la materia prima utilizzata: che sia carne, pesce, verdure o funghi, il risotto se cotto alla perfezione può diventare davvero un piatto saporito e d’effetto.
L’errore più comune infatti è quello di velocizzarne la cottura, versando più liquidi del necessario e facendo cuocere il riso praticamente immerso nel brodo. Per fare in modo che il riso sia di una consistenza ottimale, bisogna infatti attendere che l’acqua evapori prima di versare ancora brodo.
Al di là però delle tecniche di cottura, resta il fatto che il riso è uno degli ingredienti in grado di andare d’accordo davvero con tutto e risultare sempre ottimo.
Per questo motivo, vi proponiamo 10 ricette squisite di risotti da provare assolutamente: