Le lasagne sono un piatto talmente buono che nessuno dovrebbe rinunciarvi. Ecco perché oggi abbiamo deciso di proporvene una versione senza glutine da preparare a casa. Le dosi che troverete nel capitolo che segue sono una base perfetta per preparare lasagne senza glutine ma anche qualsiasi altro tipo di pasta all’uovo, dalle tagliatelle ai ravioli.
Come preparare la pasta all’uovo per le lasagne senza glutine
Dovendo necessariamente rinunciare alla maglia glucinica che si crea negli impasti a base di farina di frumento, dovremo utilizzare degli ingredienti alternativi per garantire al composto la stessa elasticità. Per questo motivo, a 165g di farina di riso finissima, 30g di farina di tapioca, 55g di fecola e 5 uova medie, occorrerà aggiungere 5g di xantano. Lo xantano è un additivo alimentare reperibile nei negozi glutee free o su Internet e si presenta come polvere da aggiungere nelle ricette di impasti e lievitati per simulare l’elasticità tipica dei prodotto a base di farina di frumento. Basterà mischiare in una ciotola tutti gli ingredienti fino a formare una palla di impasto liscio. Poi occorrerà lasciarlo riposare per circa 30 minuti avvolto da una pellicola trasparente e, a questo punto, sarà pronto per essere lavorato.
La ricetta delle lasagne senza glutine al radicchio
Una volta pronto l’impasto occorrerà lavorarlo poco alla volta. Dividete la palla in 4 o 5 porzioni, stendetele con il matterello e poi proseguite (se l’avete) con una macchinetta per la pasta. Quando avrete ottenuto dei rettangoli di pasta sottili, tagliateli a quadrettoni e fateli bollire per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scolate la pasta e raffreddatela velocemente passandola sotto l’acqua fredda per qualche istante.
Ora possiamo preparare alla preparazione della farcia. In una casseruola stufate un paio di cespi di radicchio rosso tagliati finemente con un quarto di cipolla bianca, sale e pepe. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e, se lo gradite, aggiungete anche un cucchiaino di senape e dello zenzero fresco grattugiato.
Una volta appassito, il radicchio è pronto e può essere messo da parte. A questo punto unite 400g di besciamella senza glutine a 150g di formaggio spalmabile, aggiungendo anche parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e un po’ di pepe. Passate dunque all’assemblaggio “sporcando” il fondo della teglia con la besciamella, quindi uno strato di pasta, uno di radicchio e uno di besciamella. Proseguite fino a quando non esaurirete tutti gli ingredienti, concludendo con una spolverata aggiuntiva di parmigiano. Fate gratinare in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e servite queste deliziose lasagne senza glutine al radicchio ancora calde.
Leggi anche
Come preparare gli gnocchi di patate senza glutine
Biscottini al cocco vegan e senza glutine: da provare!
Lasagne al pesto di pistacchio: l’alternativa al grande classico della domenica in famiglia