Iniziare una dieta dimagrante non è mai semplice. Nel pensiero comune infatti stare a dieta significa rinunciare ai piaceri della tavola, in particolare ai dolci. In realtà, soprattutto negli ultimi anni, le linee guida dei nutrizionisti stanno andando verso una direzione diversa.
Seguire una dieta sana oggi significa innanzitutto prendere coscienza di ciò che si mangia, fare scelte più consapevoli e limitare le porzioni piuttosto che la varietà dei cibi. Anche un fritto, se ben cotto e assaporato una tantum, non danneggia un regime alimentare sano e diversificato.
La stessa cosa vale per i dolci. Non è necessario rinunciare completamente ai dessert ma ridurne il consumo e preferire quelli preparati con ingredienti a basso apporto calorico. Molti prodotti infatti possono essere sostituiti con alimenti meno grassi ma altrettanto gustosi. La panna, ad esempio, può essere sostituita con lo yogurt o la ricotta mentre per evitare uova e burro possiamo affidarci alle deliziose strategie della cucina vegana.
Scopriamo dunque insieme 10 ricette di dolci light per rimanere in forma senza rinunciare al piacere: