Quando finalmente arrivano i primi caldi e le giornate si allungano, la voglia di rientrare a casa per mettersi a cucinare piatti elaborati passa subito. Ciò non significa però dover rinunciare al gusto e al giusto apporto di nutrienti. Ecco allora come preparare piatti freschi, genuini, semplici e veloci a base di frutta e verdura.
Insalata di riso venere con melone e prosciutto
L’estate è la stagione perfetta per le insalate di riso. Se desiderate prepararne una un po’ diversa dal solito, potete provare quella di riso venere con melone e prosciutto. Il riso venere è un riso integrale, che non contiene glutine ed è ricco di fibre, proteine e sali minerali. È fonte di lisina e acido linoleico, che appartiene alla famiglia degli Omega-6.
Rispetto al riso bianco impiega più tempo a cuocere (circa 40 minuti di bollitura) ma potete prepararne una buona quantità e conservarlo in frigo in un contenitore ermetico. Una volta raffreddato e lasciato scondito, può resistere in frigo anche una settimana.
Per renderlo sfizioso potete condirlo con cubetti di melone, dolce e maturo, dadini di prosciutto cotto, mozzarelline e un filo d’olio evo. Il riso venere, con il suo chicco sodo e profumato, si presta bene anche ad abbinamenti più esotici come gamberi, avocado e lime.
Insalata di finocchio, arance e fragole
Un altro abbinamento vincente a base di frutta e verdura è quello tra il finocchio e le fragole. I finocchi migliori per essere consumati crudi sono quelli particolarmente panciuti e tondeggianti, comunemente chiamati “maschi”, anche se in realtà non esiste una differenza di genere in queste verdure.
Tagliate i finocchi finemente ed unitevi arance e fragole. Se non trovate le arance, o desiderate un abbinamento più dolce e ricercato, componete la vostra insalata sfiziosa con ciuffetti di valeriana, finocchio, fragole e salmone affumicato. Completatela con olio, sale, pepe a piacere e semi di papavero.
Leggi anche
Piatti estivi: ecco come preparare un’insalata di mare da leccarsi i baffi