Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Zuppa svuota frigo: la ricetta gustosa che azzera gli sprechi

zuppa-svuota-frigo

Dopo le festività, i cenoni e i pranzi in famiglia, il rischio di sprecare del cibo è alto. Spesso gettiamo nella pattumiera alimenti ancora buoni solo perché non sappiamo cosa farne. Se ad avanzare sono delle verdure, però, c’è una soluzione utile e gustosa per utilizzarle anche se si tratta solo di avanzi. Scopri come preparare la zuppa svuota frigo: una vellutata originale, perfetta come piatto unico invernale.

Cosa mettere nella zuppa svuota frigo?

Facciamo una premessa: questa non è una vera e propria ricetta ,ma piuttosto un modo intelligente per organizzare la spesa e l’uso del cibo a disposizione nella dispensa. Per iniziare a preparare la zuppa svuota frigo, tiriamo fuori tutte le verdure che dobbiamo consumare. Iniziamo tritando una cipolla e, se ne abbiamo, una carota e un gambo di sedano. Diversamente potremmo anche impostare la base con le verdure che ci mettono di più a cuocere: magari un pezzo di zucca e qualche patata

Prendiamo un tegame piuttosto capiente e iniziamo la nostra preparazione facendo soffriggere la cipolla e le verdure con il tempo di cottura più lungo. Procediamo poi aggiungendo tutto ciò che troviamo in frigo. Qualche foglia di cavolo, dei fagiolini, bietole e persino dei pomodorini. Seguendo questo procedimento potrete smaltire tutti gli avanzi di verdure rimasti in frigo tranne i legumi, che hanno bisogno di tempi di cottura troppo lunghi. 

Una zuppa colorata e gustosa

Quando tutti gli ingredienti sono in pentola aggiustate di sale, insaporite con un po’ di pepe o erbe aromatiche a piacere e versate una una quantità di acqua sufficiente a coprire tutte le verdure. Attenzione! Se in casa vi è avanzato del brodo, utilizzatelo al posto dell’acqua. In questo caso però assaggiate la zuppa prima di salarla.

Mentre la zuppa cuoce, preparate dei crostini. Tagliate delle fette di pane a cubetti e passatele in padella con un filo d’olio, pepe o rosmarino fino a quando non saranno ben dorati e croccanti. La zuppa sarà pronta in circa 30-40 minuti. Potete servirla così com’è oppure passarla nel mixer per ottenere una vellutata cremosa. Servitela bella calda accompagnata da una manciata di crostini e un giro d’olio evo a crudo.

Leggi anche

Zuppa di cipolle: il piatto perfetto per le cene invernali

Mozzarelle in carrozza: la ricetta nata per riciclare gli avanzi

Hai avanzato della polenta? Scopri come riutilizzarla