Per apprezzare la torta meringata al limone bisogna avere una passione per i sapori acri e per la meringa soffice. L’abbinamento è estremamente delicato e gli agrumi in contrasto con la ricchezza degli albumi regalano al palato delle sensazioni particolari.
La tradizionale meringa italiana, quella presente in questa ricetta fa sì che in realtà gli albumi cuociano due volte: lo sciroppo di zucchero ad alta temperatura cuoce infatti gli albumi, che montando arrivano alla consistenza ideale per farcire la torta. Il secondo passaggio è quello sotto al grill (o al cannello se lo si possiede) in modo da conferire il classico effetto “bruciacchiato”.
La base di pasta frolla si può realizzare in casa o comprare già pronta, la crema al limone spalmata sulla base invece, può essere un classico lemon curd all’inglese, molto facile da preparare, dal gusto intenso e dal profumo celestiale.
Le origini di questa torta sono da ricercare nella sempre gloriosa Francia, specializzata in dolci dall’alto contenuto calorico, ma dal gusto impareggiabile. La Tarte au citron è infatti uno dei capisaldi della pasticceria francese.
Ecco i passaggi per realizzare una deliziosa torta meringata al limone! Continua a leggere>>>