Lo strudel è un dolce che racchiude la dolcezza delle mele in un cuore di pasta sfoglia. Le sue origini sono molto antiche e ad oggi la ricetta è stata perfezionata nel Trentino, che vanta una produzione di mele eccellenti.
In principio furono gli Assiri e i Greci, sia nell’ottavo secolo che nel terzo d.C, a preparare dolci simili e a deliziare i palati di quelle popolazioni che hanno poi conquistato i territori del Nord Italia. Si ritrovano altre ricette simili infatti nella cultura greca come il baklava e c’è chi propone, principalmente in Alto Adige, la versione utilizzando la pasta frolla.
Le mele ideali per questo tipo di preparazione sono le golden delicious, croccanti e zuccherine, reagiscono benissimo al calore conservando una consistenza ideale.
Preparare la pasta sfoglia in casa non è facile, ma sarebbe meglio utilizzare ingredienti freschi e realizzati apposta per queste preparazioni. In ogni caso oggi abbiamo a disposizione ottime confezioni già pronte, che snelliscono il processo e garantiscono comunque un risultato ottimale.
Ed ecco la ricetta semplice con pasta sfoglia! >>