Con l’estate si vuole mangiare sempre più sano e leggero e quindi si cercano sempre ricette fresche a base di verdure. Le zucchine sia nelle stagioni fredde che in quelle calde vengono utilizzate molto in cucina.
Le differenze, quando si sfrutta questo ingrediente stagionale, è che ci si può mangiare in primavera o estate la versione della zucchina chiara. Questo tipo di zucchina è più dolce e delicata e solitamente porta con sé i suoi fiori.
I famosi fiori di zucca sono apprezzatissimi perché molto gustosi e rispecchiano un po’ i classici sapori estivi. Il modo migliore per prepararli sono quelli fritti. Ottimi con un pezzo di formaggio dentro o di acciuga.
Ma possiamo sfruttare e valorizzare questi ingredienti anche senza friggere. La proposta è infatti una torta salata, non preparata con la pasta sfoglia ma bensì con una pastella che farà ottenere un risultato molto simile ad una torta dolce.
Se poi si vorrà essere fantasiosi si potrà abbinare la torta salata ad una glassa di formaggio spalmabile ed erba cipollina. La ricetta continua nella prossima pagina>>