Se stai pensando di preparare un buffet ricco di prelibatezze per un aperitivo tra amici o una festa di compleanno, ecco una ricetta facile facile ma davvero buonissima. Stiamo parlando dei mini calzoni, fritti o cotti al forno. Questi squisiti fagottini possono essere preparati anche utilizzando un impasto non lievitato, riducendo così la preparazione a soli 15 minuti più il tempo di cottura. Provare per credere.
Un impasto elastico e soffice senza lievito
Per preparare la sfoglia necessaria alla realizzazione di circa 15 mini calzoni basteranno solo 3 ingredienti. Versiamo in una ciotola 220ml di panna fresca e un cucchiaio di sale. Aggiungiamo gradualmente 300g di farina facendo attenzione a non lasciare grumi. Impastiamo con le mani fino a ottenere una palla liscia ed elastica.
Lasciamola un attimo da parte e occupiamoci degli ingredienti per la farcia. Tagliamo dei pomodorini a cubetti e condiamoli con sale e origano. Prendiamo una mozzarella, scoliamola bene, e tagliamo anche questa a cubetti. Nulla ci vieta di farcire i nostri mini calzoni anche con altri ingredienti come prosciutto e funghi o provola e acciughe.
Stendiamo la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 5-6 millimetri. Con un coppapasta da 8cm, o un bicchiere sufficientemente ampio, create tanti dischetti. Non buttate i ritagli! Impastateli nuovamente e create più dischi possibili per limitare al massimo lo spreco.
Assemblaggio e cottura dei mini calzoni
Ora che i nostri dischi di pasta sono pronti, posizioniamo al centro qualche dadino di pomodoro e mozzarella. Spennelliamo il bordo della pasta con del latte o dell’acqua, pieghiamo a metà il disco e sigilliamo bene il calzone premendo con una forchetta il margine. Man mano che chiudiamo i mini calzoni, poggiamoli su un vassoio infarinato per evitare che possano appiccicarsi al piano di lavoro.
Passiamo ora alla cottura. Se vogliamo friggerli, sarà sufficiente tuffarli in abbondante olio caldo e girarli di tanto in tanto fino a quando non saranno ben dorati. Prima di servirli dovrete solamente eliminare l’unto in eccesso poggiandoli su della carta assorbente prima di disporli nel piatto di portata.
Se invece preferite cuocerli senza l’aggiunta di grassi, dovrete disporli su una teglia rivestita di carta da forno e spennellare la superficie con del tuorlo sbattuto. Metteteli in forno preriscaldato per 20-25 minuti a 190 gradi in modalità statica o a 180 gradi in modalità ventilata.
Leggi anche
Ami i lievitati? Scopri come preparare la focaccia ligure
Tarte tatin di cipolle: l’alternativa salata per i tuoi aperitivi