I pancake sono frittelle americane famose per le colazioni golose, abbinati ad una cascata di sciroppo d’acero. Quello che però spesso non viene considerato è che l’impasto dei pancake è realizzabile anche in versione neutra e quindi orientabile anche ad una scelta salata.
Una volta trovate le giuste proporzioni tra latte, farina e uova, esse possono essere utilizzate per arricchire ogni sorta di verdura, come anche frutta, e realizzare così una ricetta completamente nuova.
La differenza sostanziale tra quelli salati e quelli dolce è l’aggiunta di sale o di salsa di soia e la sostituzione della frutta con la verdura.
La proposta salata di cui parliamo è l’abbinamento di zucchine e carote. Gusti delicati e tendenzialmente dolci che si sposano perfettamente con un impasto di natura zuccherina.
Un abbinamento che poi permetterebbe di condire ottimamente questo piatto particolare è realizzare una densa fonduta di panna e parmigiano che giocherebbe il ruolo del sostituto dello sciroppo d’acero in questa versione salata di pancake.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>