Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tarte tatin alle cipolle: la torta salata perfetta per aperitivi e buffet

Tarte tatin alle cipolle: la torta salata perfetta per aperitivi e buffet

Quiche e torte salate sono perfette da preparare quando si hanno ospiti o si è invitati per un buffet sfizioso a casa di amici. Oggi ve ne proponiamo una davvero deliziosa. Stiamo parlando della versione salata della tarte tatin con cipolle rosse glassate in agrodolce. Pochi ingredienti, successo assicurato.

Come preparare la pasta brisée

La pasta brisée è molto semplice da preparare e si adatta molto bene come base per ricette dolci o salate. Può essere impastata a mano, ma con il mixer sarà davvero un gioco da ragazzi. Gli ingredienti necessari per ottenere un disco di impasto di 24-26 cm sono: 200g di farina, 100g di burro freddo (o 90ml di olio), 70g di acqua fredda e un pizzico di sale.

Iniziate mescolando la farina con il burro e il sale facendo una sabbiatura, sgranando e sbriciolando cioè il composto con le dita. A questo punto aggiungete l’acqua fredda e lavorate velocemente l’impasto finché no risulterà ben compatto e omogeneo. Diversamente, come abbiamo anticipato, potete semplicemente gli ingredienti nel mixer seguendo il medesimo ordine. Una volta ottenuta una liscia palla di impasto, rivestitelo di pellicola e lasciatelo riposare in frigo.

Come caramellare le cipolle per la tarte tatin salata

Mentre l’impasto riposa, passate alle cipolle rosse. Ne serviranno circa 3, ma regolatevi in base alle dimensioni della teglia che intendete usare. Affettatele ottenendo delle rondelle dello spessore di 1 cm e abbiate cura di mantenere gli anelli uniti. In una padella mettiamo qualche ricciolo di burro, 4 cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e disponiamo le rondelle di cipolla una affianco all’altra, senza che si sovrappongano. Dopo un paio di minuti aggiungiamo 100-150 ml di aceto balsamico e lasciamo caramellare per circa 10 minuti. 

Come cuocere la tarte tatin alle cipolle

Ora che anche le cipolle sono pronte possiamo prendere 2 strade per ultimare la ricetta. Se vogliamo essere quanto più possibile aderenti alla tradizione francese della tarte tatin, occorrerà riporre in una taglia le cipolle (sistemandole ben fitte ma ordinate) e ricoprirle con un disco di pasta brisée. Prima di infornarla a 200 gradi per circa 20 minuti, bucherellate e rincalzate la pasta così da farla aderire ben bene alle cipolle. A cottura ultimata, capovolgetela ancora calda sul piatto di portata e irroratela con la glassa rimasta nella padella dove avevate cotto le cipolle.

Se invece preferite qualcosa di più semplice, senza provare il brivido del capovolgimento, potete stendere la pasta brisée in una teglia e comporre la torta salata. In questo caso, visto che le cipolle saranno più esposte al calore del forno, è consigliabile aggiungere sul fondo uno strato di ricotta mantecata per evitare che risulti troppo secca. Spalmate il formaggio fresco aromatizzato a piacere con pepe, noce moscata o timo e adagiatevi sopra le cipolle glassate. Fate cuocere in forno statico per circa 40 minuti a 180 gradi. Anche in questo caso, conservate l’intingolo a base di aceto balsamico e laccate la tarte tatin alle cipolle appena uscirà dal forno.

Leggi anche

Zuppa di cipolle bianche: la ricetta perfetta per i primi freddi

La ricetta del plumcake salato ai peperoni

Rinfreschi e buffet: le girelle di pasta sfoglia co mortadella e zucchine non possono mancare