Mousse al cioccolato fondente, la ricetta semplice e soffice

Mousse al cioccolato fondente, la ricetta semplice e soffice

La ricetta della perfetta mousse al cioccolato è una pratica con cui tutti prima o poi ci scontriamo. Ci sono diverse opinioni sul come realizzare la mousse perfetta: c’è chi non usa gli albumi e chi usa solo panna montata, c’è chi la realizza light.

La mousse al cioccolato fondente è la classica e più diffusa delle ricette tra i dolci al cucchiaio, ormai accompagna quasi tutti i fine pasto dei menù e ha raggiunto diverse forme, a volte diventa strato nelle torte o ripieno in qualche dolcetto in monoporzione.

Una cosa è certa, uno degli elementi da tenere in conto quando si pensa di realizzare questo dolce è puntare alla consistenza perfetta: quando si inserisce il cucchiaio nella mousse ormai fredda il suono delle bolle deve invadere la stanza. Più arioso è il composto e più il risultato sarà vicino alla perfezione.

Le istruzioni che troverete di seguito valgono anche per la mousse al cioccolato al latte, anche se lo zucchero va ridotto di qualche unità. Per la ricetta della mousse al cioccolato bianco invece, c’è qualche variazione, perché si lavora con il burro di cacao, un elemento grasso che tende a separarsi e quindi va sciolto con cautela.

Ecco la semplice ricetta della mousse! Continua a leggere>>>