Se si ha voglia di una pietanza particolare e golosa da servire, non si può non pensare alle frittelle di zucchine e mela verde. La mela verde con il suo sapore acidulo si sposa perfettamente con la zucchina esaltandone il sapore, racchiuso in un involucro di pastella fritta da leccarsi i baffi. Le frittelle di zucchine e mela verde, sono l’ideale per un antipasto dal gusto lievemente agrodolce davvero molto appetitoso. Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
Gli ingredienti per le frittelle di zucchine e mela verde sono: 4 zucchine medie, 1mela verde, 200g farina 00 o a piacere farina integrale, sale pepe qb, 120ml di acqua frizzante, 1 uovo, olio di arachidi.
Procedimento
Si inizia a lavare e sminuzzare le zucchine, e si procede a sbucciare e tagliuzzare anche la mela. Successivamente, si continua mischiando zucchine e mela con un pizzico di sale. A parte, si sbatte l’uovo in una terrina e subito dopo, si aggiungono acqua frizzante, sale e pepe mescolando bene. Fatto questo, si procede aggiungendo anche la farina fino a creare un composto cremoso.
Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, si possono aggiungere anche le zucchine e le mele mescolando tutto insieme.
In una padella, si porta l’olio a temperatura (per regolarsi basta immergere un pizzico di composto, se frigge l’olio è pronto) quando è caldo abbastanza, con un cucchiaio si prende il composto poco alla volta e lo si immerge nell’olio bollente.
Per terminare, le frittelle vanno girate spesso per consentire la cottura su entrambi i lati. Quando saranno dorate al punto giusto, si possono scolare e adagiare su della carta assorbente. L’importante è ricordarsi di servirle molto calde. Buon appetito!
Leggi anche:
Arancini (o arancine) di riso al ragù: la ricetta siciliana tradizionale
Cosce di pollo fritte: la ricetta per realizzare una panatura golosa
Come preparare una frittura di pesce da leccarsi i baffi
Foto in alto: Shutterstock