Hanno invaso qualsiasi rivista di cucina e i canali del popolo del food su Youtube, gli zoodles (ovvero verdure tagliate a forma di noodles) sono un’alternativa leggera alla pasta. In realtà la forma corretta è a “spirale” e si ottiene con uno strumento detto spiralizer in cui si inserisce la varietà di verdura scelta e si ottengono le caratteristiche spirali.
In ogni caso è possibile ottenere delle spirali quasi perfette con alcuni strumenti che già abbiamo in cucina, come un’apposita mandolina o uno strumento simile al pelapatate con una lama a zig zag. Il concetto non risiede comunque sono nella forma, chi per esigenze alimentari particolari si ritrova a dover sostituire la pasta può provare a trattare questa novità esattamente come il nostro piatto della tradizione. Ecco i consigli per cucinare gli zoodles al meglio.
La cottura
Esistono diverse scuole di pensiero riguardo la cottura o meno delle spirali di verdure, c’è chi le sbollenta appena per poi immergerle nel ghiaccio per mantenerne il colore e la croccantezza e chi non le cuoce affatto. Nel caso dobbiate realizzare una pasta, il consiglio è quello di far saltare gli zoodles in padella con il sugo che vorrete abbinare. I liquidi ad alte temperature ovviamente non sono ottimi amici delle verdure tagliate in questo modo, ma ripassare velocemente gli zoodles nel sugo assicura un sapore migliore e permette alle verdure di assorbire i condimenti.
Le ricette adatte agli zoodles
Si possono realizzare tante ricette a seconda della stagione, con le zucchine a forma di noodles, ad esempio si possono abbinare ad un pesto leggero pestando basilico, olio e aglio per una “pasta” vegetariana oppure abbinati al pollo con dei peperoni saltati con cipolla o ai gamberi, con un pizzico di lime per una cena di ispirazione asiatica. Gli zoodles sono ottimi anche crudi in insalata, con l’aggiunta di peperoncino fresco o di un condimento mediterraneo.
Per un assaggio veloce potete realizzare 180 grammi di zoodles e tenerli da parte, mettete dell’olio in una padella e scaldate della cipolla rossa e uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla sarà morbida, rimuovete l’aglio e aggiungete 60 grammi di tonno mescolando; spegnete la fiamma e versate il sugo sugli zoodles incorporandoli velocemente, un tocco di jalapeno (due rondelle bastano) e avrete una pasta dell’ultimo minuto in pochi passaggi!