Le mele
La frutta è una componente essenziale di una dieta equilibrata. Secondo diversi studi, il consumo di frutta è legato a una diminuzione del consumo di calorie e può aiutare a perdere peso nel tempo. Le mele, in particolare, hanno un indice di sazietà relativamente alto. Le mele aiutano a sentirsi sazi perché contengono pectina, una fibra solubile che ritarda naturalmente la digestione. Inoltre, sono costituite per oltre l’85% da acqua, che aggiunge volume e sazietà senza aggiungere calorie.
Cosa dicono gli studi sulle mele
Vale la pena di notare che la frutta piena e solida, invece della frutta ridotta in purea o del succo, che non è estremamente saziante, aumenta la sazietà. In uno studio sono stati analizzati gli effetti del consumo di spicchi di mela solidi, di salsa di mele o di succo di mela all’inizio del pasto. È stato dimostrato che chi mangiava spicchi di mela solidi consumava 91 calorie in meno rispetto a chi mangiava salsa di mele e 150 calorie in meno rispetto a chi beveva succo di mela. Rispetto ad altri frutti, il consumo di spicchi di mela ha determinato una maggiore sazietà e un minore senso di fame.
Verdetto finale sulle mele
Le mele sono povere di calorie e ricche di acqua e fibra solubile. Il consumo di mele intere e solide può aiutare a consumare meno calorie e, nel tempo, contribuire alla perdita di peso. Inoltre, le mele sono anche un ottimo “dessert” dopo i pasti! Sono dolci, salutari e in generale buone: cosa si può chiedere di più?