Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un elenco di cibi sani che si possono mangiare senza ingrassare

Quinoa

La quinoa è una delle tendenze del momento, per un’ottima ragione. È povera di calorie, ma estremamente ricca di sostanze nutritive, il che la rende un’aggiunta estremamente saziante a qualsiasi pasto e un ottimo sostituto di riso, pasta, patate e altri amidi. Esistono diversi tipi di quinoa, ma non c’è molta differenza di nutrienti tra di loro, quindi scegliete quello che vi piace di più, o anche mescolateli!

cibi sani: quinoa

Cosa dicono gli studi sulla quinoa

Di solito la quinoa viene descritta come un cibo molto ricco di proteine. In realtà non è proprio così, perché contiene solo il 17% circa di proteine. Più che altro, la quinoa possiede un alto valore biologico, perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali al nostro organismo per produrre le nostre proteine. Basta pensare al fatto che la carne ha un valore biologico del 74%, mentre la quinoa del 73%. In ogni caso, gli studi in merito sono ancora troppo pochi per trarre conclusioni affrettate.

Verdetto finale sulla quinoa

La quinoa contiene anche molti altri sali minerali, importantissimi per il nostro organismo. Quindi, è bene consumarla con regolarità e inserirla in un piano alimentare attentamente studiato. Però, c’è da dire che questo alimento contiene anche proprietà antinutrizionali. Ad esempio, contiene saponine, che potrebbero essere dannose, e che vengono eliminate in larga parte dai trattamenti industriali di preparazione. È meglio quindi sciacquarla prima di cuocerla.