La fase di svezzamento è essenziale per il bambino, in quanto segna il passaggio da un’alimentazione a base unicamente di latte (tipico della primissima fase), a un’alimentazione liquida e solida con ingredienti più vari.
Lo svezzamento, si differenzia per fascia di età del bambino. Dai 4 mesi di vita si può iniziare a nutrire il bimbo con pappe semi-liquide che abbiano i giusti nutrienti e che siano facilmente digeribili. Ecco dunque 2 ricette per lo svezzamento dai 4 ai 6 mesi, semplici e veloci.
Pappa vellutata alla mela
Ingredienti
Gli ingredienti per la pappa vellutata alla mela sono davvero pochi e facilmente reperibili. Occorrono 180 ml di latte formulato di tipo 2 che deve essere già diluito, un cucchiaio di crema di riso e un omogeneizzato di mela.
Preparazione
Il primo passaggio è quello di sciogliere la crema di riso, poi aggiungere il latte e mescolare molto bene. Una volta raggiunta una consistenza vellutata, si unisce l’omogeneizzato di mela e si continua a mescolare.
Ottenuta la giusta cremosità, si può adagiare il composto in un pentolino, farlo cuocere qualche minuto senza portarlo a ebollizione, infine, si continuare a mescolare. Fatto questo, la pappa è pronta!
Pappa brodo vegetale e pollo
Ingredienti
Gli ingredienti per questa pappa brodo vegetale e pollo sono davvero semplici e genuini. Occorrono 200 ml di brodo vegetale (zucchina, patata e carota), 1 cucchiaio di crema di riso, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di omogeneizzato di pollo.
Preparazione brodo vegetale e pollo
La base di questa ricetta è il brodo vegetale che può essere realizzato in modo molto semplice.
Si pongono zucchina, patata e carota, ben lavate, in una pentola ricoperta di acqua. Fatto questo, è essenziale chiudere la pentola con un coperchio e porla sul fuoco. Dopo aver portato il brodo a ebollizione, si procede abbassando la fiamma e lasciandolo cuocere per altri 40 minuti.
Preparazione pappa
Una volta che il brodo è pronto, lo si può filtrare e porre nel piattino. Al brodo, si unisce la crema di riso già sciolta e si mescola molto bene. Una volta raggiunta una buona consistenza, basta aggiungere il cucchiaio di omogeneizzato al pollo e l’olio extravergine. A questo punto, basta mescolare per un minuto e servire al bambino.
Entrambe le ricette possono essere modificate in base alle esigenze del neonato. Si possono diluire con un po’ d’acqua e metterle nel biberon. Nel caso in cui lo svezzamento sia in fase più avanzata (6-8 mesi), si può aggiungere la pastina, a piacimento, per un piatto ancora più nutriente e consistente, abituando il bimbo al cibo solido con cautela.