Uno dei dolci più semplici da cucinare è proprio il salame di cioccolato. Questo particolare dessert a base di cacao è squisito da consumare come merenda o come fine pasto, magari accompagnato da qualche crema.
Il salame di cioccolato prende questo caratteristico nome proprio dalla sua forma e dalla somiglianza con il vero salame. Infatti una volta tagliato sembrerà di riconoscere il famoso salume, in una versione zuccherosa.
Per preparare questo dolce possono essere usate anche le uova, che rendono il salame di cioccolato più corposo e compatto. La scelta della ricetta con le uova, forse più tradizionale, implica un lavoro più lungo per poter cuocere nel modo giusto. Evitare quel passaggio, chiamato pastorizzazione, comporta il dover consumare le uova crude con gli svantaggi che possono derivarne.
Con la versione senza uova il dolce viene buonissimo ugualmente e con un piccolo trucco si potrà realizzare un salame di cioccolato compatto e molto gustoso. L’articolo prosegue nella prossima pagina >>