Con l’arrivo della stagione autunnale cambiano i colori e i profumi delle nostre città. Il rosso e il giallo diventano protagonisti e, con i primi freddi, cambiano anche le abitudini culinarie. Si preferiscono cibi caldi, che ristorano dall’aria fresca esterna. Le zuppe e i piatti più elaborati diventano i protagonisti della tavola.
Anche i dolci sono diversi da quelli consumati nella bella stagione. Si preferiscono torte con una base di Pan di Spagna, da accompagnare a tisane e cioccolata calda. Ma molti dolci autunnali vengono confezionati anche con lo scopo di riscaldare il consumatore.
È il caso della ricetta della Torta Autunnale che con le sue creme alcoliche dà carica e calore a chi la consuma.
Torta Autunnale: la crema allo Zabaione
La Torta Autunnale è un dolce dal gusto molto particolare, che non va cotto in forno. La sua preparazione risulta, quindi, piuttosto facile, anche se il risultato finale è davvero un colpo d’occhio. Questo dessert è composto da due creme e una base biscotto.
Per preparare la crema allo Zabaione bisogna sbattere un tuorlo d’uovo con 25 grammi di zucchero e 2 cucchiai di Marsala. In seguito il composto deve essere cotto fin quando non compariranno le prime bollicine.
Torta Autunnale: la crema al cioccolato
La seconda crema della ricetta della Torta Autunnale viene creata da uno dei frutti tipici di questa stagione: le castagne. Se ne devono cuocere circa 750 grammi in una casseruola con acqua e alloro. Dopo aver pelato le castagne, così preparate, si devono passare con il passaverdura. Il composto ottenuto deve essere poi mescolato a 100 grammi di zucchero a velo, 3 cucchiai di Cointreau e 100 grammi di burro.
Si otterrà una base dolce alle castagne che deve essere per metà incorporata al precedente Zabaione e per metà a 30 grammi di cacao in polvere e a 4 cucchiai di Cointreau. Si otterrà così una golosa crema al cioccolato con base di castagne
Torta Autunnale: l’assembramento
L’assembramento della ricetta della Torta Autunnale è molto facile. Si deve foderare uno stampo di biscotti al cioccolato imbevuti di Rum. Su questa base si deve stendere prima la crema al cioccolato e poi quella allo Zabaione.
Il dolce è pronto, basta solo freddarlo in frigorifero per due ore.
Leggi anche:
Zuppa di cipolle bianche o dorate: un piatto perfetto per l’autunno e l’inverno
Tagliatelle radicchio, gorgonzola, pere e noci: uno squisito piatto autunnale