Montblanc, la ricetta originale del dolce di castagne

Montblanc, la ricetta originale del dolce di castagne

La ricetta del montblanc prevede alcune cotture, la parte più lunga è sicuramente quella in cui far cuocere le castagne, che prima vanno fatte bollire con la buccia, poi pelate e fatte cuocere nel latte.

Le origini di questo dolce sembra siano francesi (dal nome), ma si prepara da tanti anni anche in Piemonte e in Lombardia. Numerose sono le varianti e le proposte rispetto alla presentazione: c’è chi lo realizza in monoporzioni, chi sceglie di non dare la tipica forma “a cono” ai vermicelli di pasta di castagne e chi realizza torte alternative con gli stessi ingredienti.

La tipologia di castagne da utilizzare sono i marroni, più grossi in misura delle castagne normali, si adattano perfettamente a questa ricetta. Il rum è uno degli ingredienti base, ma se si vuole realizzare una versione per i bambini si può omettere o sostituire.

Armatevi di un po’ di tempo e di un bel piatto da portata, vedremo insieme i passaggi per realizzare il Montblanc, un classico della pasticceria, da presentare anche sotto le feste a parenti ed amici.

Vediamo come iniziare! Continua a leggere>>>