Crema pasticcera: la ricetta classica fatta in casa

Crema pasticcera: la ricetta classica fatta in casa

Vellutata e cremosa, soda o un po’ più liquida, in qualsiasi forma la crema pasticcera è un classico della pasticceria. Versatile e facile da preparare, la versione classica è adatta per farcire torte e bignè, ma è anche squisita consumata da sola con l’aggiunta di frutta. Gli ingredienti sono pochi, ma devono essere scelti con cura e di qualità, per riuscire ad assaporare il gusto pieno e dolce di questo tipo di preparazione.

Gli ingredienti della crema pasticcera classica

Per preparare la crema vi serviranno 4 uova medie (solo i tuorli), 120g di zucchero, un baccello di vaniglia e 400ml di latte; come addensante potete scegliere se aggiungere 40g di farina o la stessa quantità di amido di mais (maizena). Scegliete uova fresche e latte di qualità; per quest’ultimo potete decidere se aggiungere la bacca di vaniglia intera o solo i semi, che daranno alla crema la classica variegatura puntinata, ottimo segnale legato all’utilizzo di vaniglia naturale!

La ricetta tradizionale e il procedimento veloce

Sbattete i tuorli con lo zucchero in una planetaria o in una ciotola fino a quando il composto non sarà di colore bianco e di consistenza spumosa; nel frattempo riscaldate il latte a cui avrete aggiunto la vaniglia, fino a portarlo a inizio bollore. Setacciate la farina o la maizena, aggiungetela al composto di tuorli mescolando bene per incorporare il tutto. Una volta arrivato a temperatura, eliminate il baccello di vaniglia dal latte e incorporatelo un po’ alla volta ai tuorli, mescolando continuamente. Dopo aver amalgamato bene i 2 composti, versate la crema ottenuta nel tegame e procedete alla cottura (a fuoco basso) della crema fino alla consistenza desiderata! Non perdete mai d’occhio la vostra crema e continuate a mescolare; si rapprende molto in fretta e potreste rischiare di bruciarla.

Il procedimento veloce della crema pasticcera prevede l’utilizzo del latte freddo e un solo pentolino! In questo caso unite i 4 tuorli allo zucchero e alla farina setacciata, mescolando il composto con una frusta. Aggiungete i semi di vaniglia e il latte freddo versato a filo, sempre mescolando. Una volta pronto il composto, mettetelo sul fuoco, continuando a setacciare con la frusta, e portate il tutto a ebollizione. Quando la crema inizierà ad addensarsi, scegliete la consistenza desiderata e spegnete il fuoco!

Curiosità

Lo sapevate che è possibile creare una versione della crema pasticcera gelata? Basta aggiungere alla crema appena tolta dal fornello un foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda e ben strizzato. Versata in alcuni stampini, con l’aggiunta di poco liquore sui bordi, diventerà un ottimo dessert estivo! Le varianti della crema pasticcera sono tantissime, ma vi segnalo quella nella foto di copertina: utilizzata in un bignè craquelin e aromatizzata al tè Earl Grey. Il procedimento è lo stesso della crema classica, ma al latte vanno aggiunte una o due bustine di tè… il gusto è molto delicato e vi conquisterà.