Ormai manca pochissimo al Natale ed è tempo di scegliere il menù della cena della vigilia e del pranzo di Natale. Irrinunciabili le tartine; ma perché non trasformarle in splendidi e divertenti alberelli di pancarrè? Ecco allora qualche idea per sfuggire alla noia e, perché no, per convincere i più piccoli a qualche nuovo assaggio.
Diamo forma alle fette di pane
Il pancarrè è il tipico pane per preparare deliziosi tramezzini e tartine. Potete usarlo così com’è oppure passarlo in piastra qualche istante per dare un tocco di croccantezza in più al vostro antipasto. Versatile ed economico, sarà la base del nostro antipasto divertente. Sarà sufficiente privarlo della crosta (se presente) e iniziare a modellarlo con delle formine per biscotti o dei coppapasta di diverse dimensioni.
L’obiettivo è quello di creare 4 strati della stessa forma, progressivamente più piccoli. L’ideale, per preparare degli alberelli di pancarrè, sarebbe utilizzare 4 forme a stella ma, in mancanza di queste, vanno bene anche altre forme rotonde dal bordo liscio o ondulato. Una volta ottenute le forme, dovremmo semplicemente passare alle farce.
Come farcire gli alberelli di pancarrè
Il bello di questa semplice ricetta è che può essere preparata insieme ai bambini, perché andremo a creare delle forme divertenti e riconoscibili anche per loro. Occorrerà farcire ogni strato, impilando il pane dalla forma più grande a quella più piccola, fissare il tutto con uno stecchino centrale e infine mettere un “puntale”.
Gli ingredienti da usare? Quelli che preferite! Noi oggi ve ne proponiamo 2 versioni, ma potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti. La prima è molto chic e raffinata. Iniziate spalmando della robiola o del caprino sul pane precedentemente tostato. Aggiungete una fettina di salmone affumicato, un ciuffo di valeriana e chiudete con la seconda fetta di pane. Proseguite per tutti gli strati, fissate con uno stecchino e passate alle decorazioni. Potete realizzare il puntale con un pomodorino oppure con una fetta spessa di formaggio (tipo emmental) intagliata con la più piccola delle formine usate per il pane. Infine, le palline. Potete usare dei grani di pepe rosa oppure dei chicchi di melograno o ancora delle uova di pesce. Tutto dipenderà dal gusto che più vi piace. In alternativa, potete usare prosciutto cotto, formaggio spalmatile e lattuga, decorando i vostri alberelli di pancarrè con festoni di maionese.
Leggi anche
In cerca di idee? Ecco tante ricette per la cena della vigilia e il pranzo di Natale
Menù di Natale: le alternative vegetariane ai grandi classici