Per chi non le conoscesse, le tortillas sono un tipo di pane utilizzato nella cucina messicana per realizzare diverse ricette di questa cultura gastronomica. Se si dovesse paragonarle a qualcosa di nostrano, viene facile associarle alle piadine.
Le prime e le seconde però sono parecchio diverse. Infatti gli ingredienti stessi per realizzare non sono i medesimi, a partire dalla parte grassa. Nelle nostre piadine troviamo lo strutto, cosa che nelle tortillas non c’è.
Ogni nazione ha le proprie ricette e i propri ingredienti. Si può però provare a realizzare in casa una versione “nostrana” delle tortillas e possono essere utili poi per iniziare a sperimentare qualche piatto un po’ diverso, anche nella comodità della nostra cucina.
Procedere sarà semplice e gli ingredienti proposti sono facilmente reperibili. Le sostituzioni poi potranno essere fatte in qualsiasi momento, Ad esempio il latte, che dona elasticità alla ricetta, potrà essere omesso a favore di semplice acqua. Queste scelte però modificheranno la morbidezza della tortillas. Scopri come realizzarle nella prossima pagina!