Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un elenco di cibi sani che si possono mangiare senza ingrassare

Agrumi

Gli agrumi, come le mele, sono ricchi di pectina, che può contribuire a rallentare la digestione e a migliorare la sazietà. Inoltre, contengono molta acqua. Sia le arance che i pompelmi sono ricchi di acqua, il che significa che possono saziare con un basso contenuto calorico. Da tempo si ritiene che il consumo di pompelmo favorisca la perdita di peso. In una ricerca, le persone obese che hanno mangiato pompelmo hanno perso molto più peso di quelle a cui è stato somministrato un placebo. Un altro studio ha rilevato che il consumo di mezzo pompelmo tre volte al giorno durante i pasti per sei settimane ha portato a una modesta perdita di peso e a una notevole riduzione del girovita.

Cosa dicono gli studi sugli agrumi

Il consumo di pompelmo o di succo di pompelmo prima dei pasti, se associato a una restrizione calorica, determina una perdita di peso del 7,1%, nonché una riduzione significativa del grasso corporeo e della circonferenza dei fianchi. Questi risultati non possono essere attribuiti esclusivamente al pompelmo, poiché bere acqua prima dei pasti ha avuto conseguenze simili.

Verdetto finale sugli agrumi

Anche gli agrumi, come le arance e i pompelmi, sono utili per la perdita di peso. Sono ricchi di fibre e acqua, che possono aiutare a sentirsi sazi e a mangiare meno. E proprio come le mele, sono anche dolci e piacevoli da mangiare subito dopo i pasti!