Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un elenco di cibi sani che si possono mangiare senza ingrassare

Fichi

I fichi sono davvero le caramelle della natura. Secchi o freschi, i fichi sono più deliziosi (e più sani) delle migliori torte o biscotti. Sono anche ricchi di fibre, quindi non sono solo zucchero. Tenetene da parte qualcuno per un’eventuale voglia di zucchero e presto vi chiederete come avete fatto a vivere senza.

Cosa dicono gli studi sui fichi

Ai fichi spetta un posto di diritto tra i cibi sani di questa lista. Infatti, sia secchi che freschi, presentano tanti benefici per il nostro organismo. Contengono molti polifenoli e antiossidanti che potenziano le attività del sistema immunitario e prevengono alcune malattie, senza contare il fatto che migliorano le attività dell’apparato cardiovascolare. Sono ricchissimi di vitamine e di minerali, quali ferro, calcio e magnesio. Ovviamente, il fico fresco è più ricco di acqua, mentre quello secco contiene molte più fibre.

Verdetto finale sui fichi

Questi frutti sono particolarmente adatti in caso di cali di zuccheri e rappresentano quindi una fonte di energia immediata. Sono ottimi abbinati sia in preparazioni dolci che salate, freschi o secchi. In particolare, con i fichi secchi è possibile preparare un portentoso decotto che può rivelarsi un ottimo alleato contro le infiammazioni di vie urinarie e respiratorie.