Riso integrale
Sicuramente avrete sentito parlare del riso integrale, ma sapete perché è così salutare? Ricco di fitonutrienti, il riso integrale può ridurre il rischio di diabete, malattie cardiache e cancro. È vero che è un amido, ma è ricco di fibre e relativamente ipocalorico, quindi è bene incorporare il riso integrale nella propria dieta di tanto in tanto!
Cosa dicono gli studi sul riso integrale
In generale, il riso integrale si rivela molto più energetico di quello normale e contiene una maggiore quantità di lipidi, fibre e proteine. Poiché infatti il riso bianco viene lavorato di più, perde alcuni nutrienti che l’integrale mantiene: ad esempio vitamine e sali minerali (come ferro, magnesio, calcio e potassio). Per di più, il riso integrale non contiene lattosio né glutine.
Verdetto finale sul riso integrale
Il riso integrale, quindi, presenta numerosi vantaggi, ma non per questo va consumato in quantità eccessive e/o spesso. Come tutti gli alimenti deve essere ridimensionato rispetto a un’alimentazione bilanciata che solo un professionista può fornire. In ogni caso, per il suo valore energetico e per le sue proprietà, si adatta quasi a ogni tipo di alimentazione, ed è ideale anche per chi soffre di obesità o diabete.