Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un elenco di cibi sani che si possono mangiare senza ingrassare

Asparagi

Va bene, l’asparago potrebbe essere il re delle vitamine. Possiede vitamine A, del complesso B, C, E, zinco e potassio. Cosa? Come può una sola verdura contenere così tante proprietà ed essere anche deliziosa?! Provatelo al vapore in insalata, arrostito con un po’ di olio d’oliva e sale marino o, se volete essere creativi, potete anche provare qualche spiedino sulla griglia. Le vostre papille gustative e il vostro stomaco vi ringrazieranno.

Cosa dicono gli studi sugli asparagi

Esistono numerosi studi che sottolineano quanto gli asparagi siano uno degli alimenti che maggiormente apportano benefici al nostro organismo. In particolare, aiutano nella lotta contro i radicali liberi, prevengono il diabete di tipo 2 perché potenziano la produzione di insulina. Questi ortaggi, contengono al loro interno l’amminoacido detto “asparagina”, che permette loro di comportarsi come “diuretici naturali”.

Verdetto finale sugli asparagi

Non a tutti piacciono, ma esistono numerose ricette golose che potrebbero farveli vedere sotto una luce diversa e più appetitosa. Gli asparagi restano comunque un alimento molto salutare per tutti i motivi già elencati. Tuttavia va ricordato che in alcuni soggetti può portare anche a flatulenza e meteorismo. Se si soffre di cistite e calcoli renali sarebbe meglio limitarne l’uso per l’abbondanza di acido urico e purine.