Cioccolato fondente
Scommetto che non vi aspettavate che il cioccolato fosse in questa lista! Ebbene, aggiungete alla vostra alimentazione qualche quadratino di cioccolato fondente di tanto in tanto, quando avete davvero voglia di dolce. Molto più sano di altri tipi di dolci, il cioccolato fondente contiene grassi sani ed è meno zuccherino di altri tipi. Alcuni studi dimostrano addirittura che fa bene al cuore! Quindi, se ne avete una voglia matta, non abbiate paura di concedervelo, ovviamente con moderazione.
Cosa dicono gli studi sul cioccolato fondente
Il cioccolato fondente possiede numerosi benefici per il nostro organismo e lo confermano anche gli esperti che hanno condotto le ricerche in merito. Il cioccolato fondente contiene molti antiossidanti che servono per lottare contro l’azione dei radicali liberi, e aiuta anche a prevenire il rischio di contrarre problemi all’apparato cardiovascolare. Altre ricerche hanno inoltre riportato che il consumo regolare di cioccolato fondente ha aumentato il livello di colesterolo buono rispetto a quello cattivo. Per non parlare dei numerosi vantaggi per pressione, umore e capacità cognitive!
Verdetto finale sul cioccolato fondente
In conclusione, possiamo dire che il cioccolato fondente è un’ottima alternativa alle altre tipologie, sicuramente più lavorate e meno salutari. Come per tutte le cose, però, anche questo alimento va consumato con moderazione e senza esagerare. Secondo gli esperti, la quantità ideale da consumare ogni giorno sarebbe pari a circa 20-50 grammi.