Patate bollite
Molte persone evitano le patate quando cercano di perdere peso a causa del loro elevato contenuto di carboidrati, ma non dovrebbero. Le patate intere contengono vitamine, fibre e altri componenti essenziali. Esse includono anche l’amido resistente, che è una forma di amido. L’amido normale ha la metà delle calorie dell’amido resistente (2 invece di 4 calorie per grammo). Funziona in modo simile alla fibra solubile nel tratto digestivo, facendo sentire sazi. Le persone mangiano meno calorie quando l’amido resistente viene aggiunto ai pasti per soddisfare la fame.
Cosa dicono gli studi sulle patate bollite
Raffreddare le patate dopo averle cucinate aumenta la quantità di amido resistente che contengono. In effetti, la ricerca suggerisce che raffreddare e riscaldare ripetutamente le patate aumenta il loro impatto sulla fame. Le patate bollite sono risultate le migliori in uno studio che ha confrontato la capacità di 38 alimenti di soddisfare la fame. L’alimento più saziante è la patata bollita, mentre le patatine fritte sono risultate tre volte meno sazianti.
Verdetto finale sulle patate bollite
Nell’indice di sazietà, le patate bollite, ricche di sostanze nutritive, sono al primo posto. Le patatine fritte sono tre volte meno sazianti di quelle al forno e non sono consigliate per la perdita di peso. Quindi, se volete mangiare patate e siete a dieta, assicuratevi di mangiare quelle bollite. Magari condite con un filo di olio extravergine di oliva.