Carlo Cracco, celebre chef stellato italiano, noto anche per aver svolto il giudice di Masterchef per alcune stagioni del programma, nel centro di Milano ha e gestisce il caffè Cracco e il ristorante Cracco, quest’ultimo in Galleria Vittorio Emanuele II. Lo chef ha delle proposte per il cenone di Capodanno in entrambi e i menù si aggirano tra i 170 euro a testa e i 600. Ovviamente la qualità delle proposte è davvero eccellente ma se già normalmente pasteggiare in un ristorante stellato ha un certo costo, state sicuri che la notte di Capodanno questo sarà ancora più alto. Vediamo insieme i menù per la notte di San Silvestro firmati Carlo Cracco.
Ristorante Cracco: menù e costo
Il ristorante Cracco si trova all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, in uno dei piani superiori. Come ogni ristorante anche quello di Carlo Cracco ha pensato delle proposte per allietare il palato dei suoi clienti anche durante la sera di Capodanno. Il menù è composto da sette portate oltre all’aperitivo e la piccola pasticceria alla fine che vi permetteranno di festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Tra questi piatti ne compaiono alcuni che fanno parte dei capisaldi della sua cucina, ma anche piatti natalizi che partono dalla tradizione per essere poi ovviamente innovati da Cracco. Il menù costa ben 450 euro a persona però con bevande escluse. Se queste ultime volessero essere incluse il prezzo sale a 650 euro. Ecco quali sono i piatti proposti:
- Aperitivo di benvenuto e calice di Champagne
- Insalata russa caramellata al tartufo bianco
- Code di scampi in salsa rosa con capperi e sedano
- Zucca, papaya e curcuma
- Trancio di storione fondente, mandorle, aringa e caviale
- Uovo soffice con tartufo nero e consommé ristretto
- Cappone, castagne e crema di rafano
- Veneziana con crema al marsala e gelato alle spezie
- Piccola pasticceria
In alternativa capodanno al caffè Cracco
Al piano inferiore rispetto al ristorante Cracco, c’è il caffè Cracco. Lo chef ha deciso che quest’anno sarà possibile cenare lì aspettando l’arrivo del 2022. Sicuramente il menù è diverso rispetto a quello del ristorante e i costi sono un po’ più contenuti. Ricordatevi però che si tratta comunque di alta cucina. Anche al caffè Cracco il menù degustazione è fisso e composto da sette portate e il prezzo è di 170 euro a testa escluse le bevande. Di seguito il menù proposto da Cracco per Capodanno:
- Aperitivo di benvenuto
- Ostrica, limone nero e midollo di vitello
- Ceviche di ricciola con cetrioli e caviale
- Riso ai ricci di mare e polvere al nero di seppia
- Astice con salsa di tartufo nero
- Dessert di Capodanno
- Veneziana
- Cotechino e lenticchie