Sicurezza a tavola: una campagna Ue per aiutare le famiglie a faree scelte consapevoli

Sicurezza a tavola: una campagna Ue per aiutare le famiglie a faree scelte consapevoli

Rispondere alle domande dei consumatori e rassicurarli su temi importanti come la sicurezza a tavola. Questo l’obiettivo della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood, lanciata in Europa dall’EFSA (European Food Safety Authority) con la collaborazione in Italia del Ministero della Salute. Tra le domande raccolte da parte delle famiglie ci sono, per esempio, quelle relative alla data di scadenza dei cibi, il famoso “da consumarsi entro il”. E quelle circa la corretta modalità di conservazione di alcuni alimenti. Per rispondere, la campagna racconta l’attività della scienza alla base della sicurezza alimentare nell’Ue. “L’obiettivo è permettere ai consumatori di migliorare conoscenze e consapevolezza rispetto alle valutazioni scientifiche, che guidano le scelte alimentari quotidiane – ha spiegato Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA -. La campagna punta a coinvolgere il pubblico con uno stile comunicativo diretto e con formati innovativi, aiutandolo a sviluppare un occhio critico su abitudini di acquisto e di consumo”.

Obiettivo di #EUChooseSafeFood è incoraggiare a scelte alimentari consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui è garantita la sicurezza del cibo che arriva sulle nostre tavole. L’importanza della sicurezza alimentare è stata evidenziata da diversi casi di cronaca nazionale e internazionale, anche recenti. “I cittadini italiani ed europei sono sempre più interessati e coinvolti in queste tematiche e la campagna #EUChooseSafeFood si propone di rispondere alle loro domande e fornire informazioni chiare e contestualizzate” ha aggiunto Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA.

La campagna si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante. Hub della comunicazione è il sito web it.euchoosesafefood.eu, da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.